Gallery

Orosei

Tariffe

Cenni sul Comune di Orosei

Tratti da Wikipedia


Orosei (Orosèi in sardo) è un comune italiano di 6.994 abitanti della provincia di Nuoro, in Sardegna. Si trova nell'antica subregione storica delle Baronie.


Geografia fisica

Orosei è adagiato nella valle del fiume Cedrino, ad una distanza di 2,5 km dal mare (Marina di Orosei) della costa orientale della Sardegna. Il suo territorio comprende un'estensione costiera di oltre 20 km lungo i quali si alternano spiagge (Marina di Orosei, Su Barone, Osala, Cala Ginepro, Sas Linnas Siccas, Bidderosa, Sa Curcurica) e strapiombi a picco sul mare del Golfo di Orosei. Ad Orosei appartengono anche le frazioni marittime di Sos Alinos e Cala Liberotto distanti circa 12 km dal centro. Il territorio è ampio 90,43 kmq, il quindicesimo a livello provinciale e ottantasettesimo a livello regionale.

Storia

Non ci sono prove certe che la provenienza etimologica del vocabolo Orosei sia da attribuirsi agli Aesaronenses (Esaronensi), una delle principali tribù nuragiche, così come vengono tramandate dagli scritti romani, che popolavano la Sardegna e la Corsica. Tolomeo tuttavia, in uno dei suoi scritti, nel menzionare una stazione romana la chiamò col nome di Fanum Orisi che poi, sotto il Giudicato di Gallura, divenne Urisè.
L'attuale centro urbano di origine romana, nato da un precedente insediamento nuragico, fu fondato intorno al II secolo in considerazione della sua posizione geografica e strategica.
Orosei ebbe grande sviluppo in epoca giudicale, nel XII secolo, divenendo la più importante sede della curia del Giudicato di Gallura. Sono di questo periodo alcuni monumenti più rappresentativi del paese, come la torre di Sant'Antonio e la Chiesa parrocchiale di San Giacomo e San Gavino.
L'abitato è stato più volte soggetto ad attacchi pirateschi. Una figura semileggendaria nella lotta contro le invasioni dal mare è Tomasu Mojolu, che nel 1806 guidò la resistenza contro un attacco turco.
Tra gli anni '40 e gli anni '50, per opera della Fondazione Rockefeller Orosei subì un trattamento di bonifica delle aree paludose site a pochi km dal centro, diminuendo drasticamente la presenza della anophele recuperando così molti terreni da destinare all'agricoltura.

Monumenti e luoghi d'interesse

Sono presenti 17 chiese consacrate:
· la chiesa di San Giacomo, dedicata al patrono del paese
· la chiesa delle Anime
· la chiesa del Rosario
· il santuario di Nostra Signora del Rimedio
· la chiesa di San Giovanni Battista
· la chiesa di Sant'Antonio abate
· l'oratorio di Santa Croce
· la chiesa di Nostra Signora delle Grazie
· la chiesa della Pietà
· la chiesa di San Gavino
· la chiesa di Sant'Antonio di Padova
· la chiesa di Santa Maria del Mare
· ed inoltre la semidistrutta chiesa di Nostra Signora di Loddhusio.

Architetture militari

· Torre pisana
· Sa prejone vetza (it. la prigione vecchia)

Siti archeologici

· il nuraghe Rampinu
· il villaggio nuragico di "Sa Linnarta"

Luoghi di interesse naturalistico

· Golfo di Orosei

Eventi

Orosei ha una storia ricca e le manifestazioni seguono spesso un profilo in cui il carattere religioso viene integrato dagli aspetti profani della festa, senza mai distaccarsi dalle profonde radici immerse nella tradizione.

· Il 16 gennaio si festeggia Sant'Antonio Abate, in onore del quale si accende il tradizionale falò ("su ocu de Sant'Antoni").
· La Pasqua è caratterizzata dai riti della Settimana Santa: Sos Sepurcros, Via Crucis e S'Incontru (il giorno di Pasqua).
· A metà maggio si celebrano i festeggiamenti in onore di Sant'Isidoro (Sant'Isidru), durante i quali si svolge la processione di cavalli e carri addobbati a festa.
· L'ultima domenica di maggio è dedicata a Santa Maria 'e Mare. Si svolge una processione di barche dei pescatori che, dal ponte sul fiume Cedrino portano il simulacro della Madonna sino alla chiesa di origine pisana, posta alla foce del fiume.
· Il 25 luglio si festeggia San Giacomo Apostolo, il patrono di Orosei.
· Nel mese di settembre si celebrano due novene presso il Santuario Mariano della Madonna del Rimedio.
· A novembre si festeggia San Gavino, nell'omonima chiesetta.
· Durante il corso dell'anno, specialmente nel periodo estivo, vengono spesso organizzate sagre e manifestazioni culinarie che puntano a far conoscere e gustare i prodotti tipici sardi e, specialmente, del territorio locale. A queste manifestazioni culinarie si accompagnano spesso eventi musicali e di poesia. Questi ultimi si concentrano principalmente durante la festa di San Giacomo Apostolo, patrono del comune, e durante la prima novena della festa della Madonna del Rimedio.
Più volte ad Orosei sono stati ospiti, nel corso di vari eventi, artisti di fama nazionale e internazionale come Nek, Molella, Prezioso, Gabry Ponte, René la Bulgara, Pino e gli Anticorpi, Paps'n'Skar.